Effetto White Hole

Effetto White Hole

L'effetto White Hole o "scrittura a buchi" è un fenomeno imprevedibile che può verificarsi in tutti i livelli Raid, causato da una repentina mancanza di alimentazione durante l'operazione di scrittura dei dati che ha come risultato la mancata scrittura dei dati dell'ignaro utente; nello specifico, avviene che la parità risulti incongruente con i dati, cosa non immediatamente rilevabile e che si manifesta con un generico problema di avvio del sistema array o la scomparsa della cartella coinvolta. I questo caso, come per tutti i dispositivi di storage, è fondamentale evitare interventi di risincronizzazione delle testine o interventi di recupero dati non consoni.

Non essendo facilmente rilevabile un problema tale, si rischia di avere un erronea parità e di conseguenza una perdita dei dati. Questo tipo di vulnerabilità, coinvolge soprattutto i sistemi di 1 TB o con una capacità maggiore e, si verifica soprattutto nei livelli di Raid 1, 5 e 6: nel RAID 1 le informazioni vengono scritte in modo erroneo sulla copia a "specchio"; nel caso del RAID 5 è la parità a non essere coerente; mentre, nel RAID 6 che, come abbiamo già visto, utilizzando la doppia parità prolunga i tempi di scrittura a causa di una più complessa computazione, il fenomeno del white hole si potrebbe verificare durante la fase di scrittura del blocco e quella della parità.

Alcuni esperti, dichiarano che il modo per ovviare a questa nefasta possibilità, può essere rappresentato dall'uso di un file system open source della Sun MicroSystem ideato per il sistema operativo Solaris, chiamato Zettabyte File System (ZFS): ottimizzato per la gestione di un grande flusso di dati, il file system è implementato con RAID-Z, una tecnologia software che permette di ridurre ed evitare il white hole applicando l'operazione copy-on-write. Quest'ultima ottimizzazione prevede una reale sovrascrittura dei dati, solo in caso di una riuscita scrittura e, solo in seguito, prevede atomicamente la sovrascrittura dei nuovi dati sui vecchi. In questo modo si evita di leggere, modificare e scrivere le piccole informazioni poichè, esegue solo stripe complete (full-stripe).

Ad oggi sono disponibile anche il RAID-Z 2 che, in modo analogo al Raid 6, raddoppia la parità consentendo una doppia white hole nell'unità, evitando così la perdita dei dati e, il RAID-Z 3 per i dischi multi-terabyte, fornendo una maggiore ridondanza.

 

 

Configurazione array in RAID con SSD e recupero dati Configurazione array in RAID con SSD e recupero dati
Possibili configurazioni Raid con SSD, vantaggi e svantaggi, considerando anche il processo di recupero dati RAID con SSD: RAID 0 SSD, RAID 1 SSD, RAID 5 SSD, RAID 10 SSD.
Recupero dati SAN Storage Area Network Recupero dati SAN Storage Area Network
Servizi di recupero dati SAN (storage area network)con protocollo di comunicazione iSCSI e Fibre Channel.
Recupero dischi raid Recupero dischi raid
Operazioni di recupero dati da dischi assemblati in sistema Raid di ogni configurazione
Recupero dati Raid Roma Recupero dati Raid Roma
Attivita e tecnologie all avanguardia per il recupero dei dati su tutti i livelli e le configurazioni di Raid, in Laboratorio tecnico specializzato di Roma
Recupero dati sistemi Raid in camera bianca Recupero dati sistemi Raid in camera bianca
Il servizio di recupero dati da sistemi Raid con hard disk danneggiati meccanicamente, analizzati e operati presso la Nostra Camera Bianca professionale
Aiuto e consulenza immediata
Contatta il nostro call center, un nostro esperto è a tua completa disposizione, per aiutarti a risolverere qualsiasi caso di perdita di dati.
Contatti
Centro assistenza tecnica

Informazioni sui sistemi raid

Consulta la nostra libreria tecnica sui raid, la piu’ vasta biblioteca sulle tecnologie raid, le ridondanze ed i livelli. Raid Knowledge

Procedura

Scopri tutte le informazioni sulla nostra procedura di recupero dei dati dal telefono, dalla presa del supporto alla consegna dei dati recuperati, ai metodi di estrazione utilizzati e quali risultati si possono ottenere. Procedura

Garanzia totale

Non recuperiamo i dati dal tuo raid ?
Non pagherai nulla.
Neanche un centesimo di euro.